Ore 9 e qualcosa di un tragico lunedì mattina.
Telefona la segretaria stordita di un cliente (no, il fatto che sia lunedì mattina non c'entra: è stordita del suo).
Problemi con un PC. Quale PC? BOH!
Si riesce a convincerla a strisciare sotto la scrivania, e cercare la famigerata targhetta...
La segretaria emerge da sotto la scrivania solo con il sn#. Di codice prodotto, nessuna traccia. Di convincerla ad immergersi nuovamente sotto la scrivania non se ne parla neppure.
COSA sarà questo fantomatico PC, di cui si sa solo marca e numero di serie?
Riuscire a scoprire cos'è è indispensabile, prima di far uscire un tecnico...
Vado a ravanare nel software di fatturazione, verifico tutti gli articoli che gli abbiamo venduto (uno scatafascio), torno sempre più indietro nel tempo... un anno, due anni, tre anni, quattro anni... STOP.
Quattro anni fa abbiamo cambiato software. I dati precedenti sono in un bell'archivio di backup, praticamente irraggiungibile ed inutilizzabile, se non a prezzo di sforzi inauditi e sproprozionati.
Cosa fare?
Ho l'illuminazione: dò il serial number in pasto a Google Desktop. Non sai cos'è? Male. Anzi, malissimo.
E' una delle più belle invenzioni, dopo il fuoco e la ruota.
Comunque, ti risollevo dalla tua crassa ignoranza. E' un applicativo gratuito, sviluppato da Google che, una volta installato sul tuo PC, comincia ad indicizzare tutti i contenuti del tuo hard disk (e di tutti quelli condivisi in rete), di tutte le tue email, di tutti i siti che visiti... poi, se cerchi qualcosa ma non sai dove l'hai messo... lanci la ricerca (identica ad una query di Google), e nell'arco di millesimi di secondo Google Desktop ti lenca tutti i tuoi file, tutte le tue email e tutti i siti che hai visitato che rispondono alla chiave di ricerca che hai impostato.
Unico neo: quando lo installi, comincia ad indicizzare tutto come un pazzo. Lavora in background, ma ciononostante lavora forte. E ti può inchiodare il PC anche per due o tre giorni...
Una volta conclusa l'indicizzazione, non ti accorgerai neppure che esiste... anche se continuerà a lavorare.
Comunque, torniamo a noi...
Eravamo rimasto che davo il sn# in pasto a Google Desktop.
Ed un attimo dopo cosa vedo? Dai meandri del server, mi tira fuori delle email scambiate anni fa, relative ad un altro intervento su quel PC... e dalle email recupero il pn#, che giro al tecnico che sta scalpitando per andare dal cliente, e che così scopre vita morte e miracoli di quel PC, e sa quali ricambi portarsi dietro...
E grazie a Google Desktop, vissero tutti felici e contenti...
lunedì 5 ottobre 2009
Grazie, Google Desktop!
Etichette: trucchi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento